Misurazione del peso

pesarsi

Il peso, indice di salute e del corretto stile di vita.

Conoscere il proprio peso corporeo è importante per conoscere il proprio stato di salute, capire se l’alimentazione è adeguata, se il nostro stile di vita è corretto.

Il peso è definibile come l’equilibrio che il nostro corpo trova tra la quantità di calorie introdotte sottoforma di cibo e le calorie bruciate attraverso il metabolismo.

L’aumento del peso è dovuto ad un’eccessiva introduzione di calorie alimentari che non essendo utilizzate il nostro corpo deve obbligatoriamente immagazzinare nei muscoli e nei tessuti adiposi.
La diminuzione di peso invece è dovuto ad un’inadeguata introduzione di calorie alimentari oppure ad un aumentato consumo metabolico.

Sia l’aumento di peso, sia la diminuzione sono due importanti aspetti da considerare perchè indicano che il nostro corpo si sta adattando ad una situazione non propriamente equilibrata e che per “cercare l’equilibrio” immagazzina più calorie oppure cerca di consumare meno. Entrambe le situazioni non sono corrette.

La misurazione del peso è un’abitudine corretta, segno di cura della propria persona e utile per capire che è necessario modificare la propria alimentazione con un consiglio mirato di un nutrizionista o attraverso indicazioni alimentari fornite dal medico o dal farmacista. La misurazione del peso ci permette anche di capire se lo stile di vita abituale è da modificare aumentando l’attività fisica che non deve significare sport intenso o attività fisiche straordinarie ma piccoli gesti quotidiani come camminare di più, diminuire l’uso della macchina, utilizzare di più la bicicletta.